ATTIVITÀ
Rima si caratterizza per un’atmosfera di tranquillità, contatto con la natura e cultura di montagna. Piccolo borgo, dove le auto non possono transitare e dove l’unico rumore costante è quello delle molte fontane, riesce però ad offrire molte attività, da vivere autonomamente o con tutta la comunità.
NATURA
Per gli appassionati di passeggiate Rima è il paese ideale: tantissimi sono i sentieri che si inerpicano per le diverse montagne dal centro del paese, tutti ben segnalati e adatti a qualsiasi allenamento. Rima è anche tappa del GTA (Grande Traversata delle Alpi), della Via Alpina e del Sentiero dei Walser, percorsi di grande fascino tra le vallate più belle delle Alpi. Da segnalare anche la presenza di alcuni bivacchi e due rifugi attrezzati: il rifugio Vallé e il rifugio Ferioli, entrambi attivi nel periodo estivo e dotati di bivacco invernale.
SPORT
Tante le attività sportive praticabili a Rima e nel territorio circostante durante tutto l’anno: sci alpinismo, sci (impianti a pochi minuti di auto presso Rimasco), sci di fondo (impianti a pochi minuti di auto presso Carcoforo), arrampicata su cascate di ghiaccio; tennis e calcetto (campo attrezzato in paese), arrampicata, rafting (punto di attracco a 20’ di automobile presso Balmuccia). Infine il territorio di Rima è frequentato dagli appassionati della caccia e della pesca.
ARTE
Rima è una specie di museo a cielo aperto, esempio intatto di paese walser tradizionale, sviluppatosi nei secoli, dove ogni viuzza nasconde dei capolavori di architettura e artigianato. Durante il periodo estivo il Comune e la Comunità Montana, attraverso l’ecomuseo dell’Alta Valsesia, propongono visite guidate gratuite alla scoperta di Rima e la sua storia. Da rimarcare sono anche le due chiese del paese: la parrocchiale di S. Giovanni Battista (1635) e l’oratorio della Beata Vergine delle Grazie (1480). Due invece i musei presenti in paese: la Gipsoteca Pietro Della Vedova e la casa Museo del Marmo Artificiale, dove è possibile frequentare corsi per imparare la tecnica tradizionale dei marmisti di Rima, famosa in tutto il mondo.
FESTE E SAGRE
Tanti anche gli appuntamenti di festa e gli eventi enogastronomici: ricordiamo La festa dell’Assunzione di Maria il 15 di Agosto, con la tradizionale processione in costume tipico; il Risotto in Piazza (agosto) e La Festa della Patata (Settembre/Ottobre), due sagre organizzate dalla pro loco. Segnaliamo infine i principali ristoranti in paese e nelle comunità vicine: il Grillo Brillo a Rima, il ristorante Nonay a S. Giuseppe, la Genzianella e il Laghetto a Rimasco, l’Alpenrose e Lo Scoiattolo a Carcoforo.